Oggi è Venerdì 15 Dicembre 2017 Utenti online: 3   Visite totali: 262.107
Login: Password:

Istituto Comprensivo Statale "Viale Legnano"

Viale Legnano,6 20015 Parabiago (MI)
Tel. 0331 551714 / 0331 556723 Fax 0331 492221
Email: miic8fg00t@istruzione.it - miic8fg00t@pec.istruzione.it

Attività

Concorso Musicale Nazionale di Cene (Bg)

02/07/2017


L’11 Maggio scorso gli alunni della 3^G del plesso di San Lorenzo hanno partecipato al Concorso Musicale Nazionale che si è svolto a Cene (Bg), piazzandosi al quarto posto. I ragazzi hanno partecipato nella sezione riservata al flauto dolce/dieci esecutori. Gli alunni che hanno partecipato sono M. Valassina, E. Carugo, B. Fedelio, T. Montoli, B. Riccio e N. Meraviglia (soprani primi e secondi), G. Uboldi e E. Tsuhuy (contralti), F. Zingali e A. Dellavedova (tenori). Nel corso dell’audizione hanno eseguito un Minuetto di un Anonimo del ‘700 e due danze rinascimentali, Tedescha e Saltarello, di G. Mainerio.

Ecco il video dell’audizione

       Video audizione

Intervista doppia… alla Storia! Approfondimento sulla Grande Guerra.

01/07/2017


Il contenuto dell’intervista doppia alla Storia è frutto dello studio, dell’indagine tra fonti storiche e storiografiche, dell’impegno, della creatività e della collaborazione delle classi III D e III E. Obiettivo finale e trasversale dell’unità di apprendimento è stata una riflessione profonda sulla guerra in generale e sulla Grande Guerra in particolare, toccando argomenti quali la manipolazione delle parole e l’odio strumentale per il nemico-fratello, dalla “divisa di un altro colore”. È stato progettato e guidato nella realizzazione dalle insegnanti Patrizia Alloni, Chiara Mazzola, Serena Pavan, Vittoria Straface.

Ecco il video dell’intervista

       Intervista doppia alla Storia!

Corriere del Cinquecento

01/07/2017


Lo pseudo-giornale controriformistico è stato realizzato grazie allo studio, all’impegno, all’indagine delle fonti, alla creatività e alla collaborazione degli alunni della classe II E.

Il percorso di studio si è concentrato soprattutto sull’intolleranza e la persecuzione che caratterizzarono i secoli della Controriforma e sull’operato dei tribunali religiosi e secolari. Il progetto ha incentivato la capacità di focalizzare il punto di vista dellíepoca attraverso líanalisi critica dei documenti, individuando e riproducendo la cultura del tempo, per esprimere, infine, il proprio parere personale su quanto appreso sotto forma di commento.

Il progetto è stato elaborato e messo in atto grazie ai docenti Chiara Mazzola, Vania Ghezzi, Francesco Laiacona.

Di seguito pubblichiamo il “Corriere del Cinquecento”

       Corriere del Cinquecento

Giornata europea dei giusti 2017

25/06/2017


Il 10 maggio 2012 il Parlamento Europeo ha approvato la Dichiarazione scritta che istituisce il 6 marzo come Giornata Europea in memoria dei Giusti.
Con il nome di Giusti si intendono persone che si sono adoperate in modo concreto, senza interesse personale e mettendo a rischio la propria vita, per la salvezza di perseguitati durante genocidi del XX secolo.

documenti documenti documenti

In loro ricordo è stato istituito nel 1962 a Gerusalemme il primo Giardino dei Giusti, per onorare la memoria di coloro che, pur essendo non ebrei, hanno salvato degli Ebrei durante il periodo dello sterminio nazista.
Col tempo altri Giardini dei Giusti si sono aggiunti in molte città in Italia e nel mondo, in particolare a Milano è stato realizzato sul Monte Stella un Giardino dei Giusti il 24 gennaio 2003.
Ricercando e studiando, i ragazzi hanno potuto conoscere la storia di uomini e donne che non si sono arresi alla logica dell’odio e hanno visto nell’altro solo un “essere umano” bisognoso di aiuto. La loro vicenda rende evidente che, anche nel buio più assoluto, c’è chi sceglie la luce.

documenti documenti documenti

“Il bene si fa, ma non si dice e certe medaglie si appendono all’anima, non alla giacca” (Gino Bartali)
“Ogni bambino salvato con il mio aiuto è la giustificazione della mia presenza su questa terra, non un titolo di gloria” (Irena Sendler)

documenti documenti documenti

documenti documenti documenti

documenti documenti documenti

Di seguito pubblichiamo le presentazioni di alcuni lavori dei nostri alunni.

       presentazione Gino Bartali
       Irena Sendler
       I giusti perlasca
       Giardino dei giusti
      

ORIENTAMENTO: SLIDES PROGETTO “CONSAPEVOL-MENTE”

14/06/2017


A gentile richiesta dei genitori, pubblichiamo le slides che la dottoressa Elena Berno ha proiettato durante l’incontro orientativo serale del 18 maggio scorso (Progetto “Consapevol-mente”), ringraziandola per la cortese concessione: saranno sicuramente un’utile risorsa per tutte le famiglie che dovranno affrontare con i loro ragazzi la futura scelta della scuola superiore.

       Consapevolmente 2017

Serata conclusiva progetto Girls’ & Boys’ Day 2017

05/06/2017


Nella serata di lunedì 29 maggio 2017, presso l’Aula Magna del nostro Istituto di Viale Legnano 6, si è svolta la cerimonia conclusiva del progetto ‘Girls’ & Boys’ Day”, promosso dal Gruppo Donne Impresa di Confartigianato Alto Milanese, in collaborazione con alcune imprese artigiane del territorio e con la nostra scuola, rappresentata dal Dirigente Scolastico, dott. Giuseppe Terrone, e dai docenti.
L’iniziativa, giunta alla terza edizione nel nostro Istituto, si pone come ampliamento dell’offerta formativa relativa all’Orientamento scolastico, con l’intento di mettere i nostri alunni a diretto contatto col mondo del lavoro. L’idea di base è quella di dare a ragazze e ragazzi di seconda media l’opportunità di conoscere meglio la realtà artigiana del territorio, per ricevere un ulteriore stimolo nella scelta della futura scuola superiore. Una scelta - come sostenuto dalle imprenditrici del Gruppo Donna Impresa - che deve essere libera da stereotipi che associano determinate professioni all’appartenenza di genere: per questo le ragazze hanno sperimentato anche attività tradizionalmente considerate maschili e viceversa i ragazzi, scoprendo realtà lavorative che tutti possono svolgere, se guidati da motivazione, impegno e passione. Dopo i saluti iniziali del Dirigente Scolastico e dell’insegnante referente per l’Orientamento, il Presidente della Confartigianato Alto Milanese, Gianfranco Sanavia, nel suo intervento ha evidenziato quanto sia fondamentale far comprendere agli studenti l’importanza e il valore dei mestieri artigiani, presentandoli nella loro varietà, perchè sono tanti e diversi l’uno dall’altro e numerose sono le opportunità che offrono. La speranza è che, anche grazie a questo progetto, si accorci sempre di più la distanza tra la scuola e la realtà lavorativa: sono proprio le scuole, infatti, che fanno la differenza, fornendo ai propri alunni e alunne la possibilità di vivere un’esperienza sicuramente importante, con l’intento di aiutarli a meglio comprendere la realtà che li aspetta tra qualche anno. Le imprese che hanno ospitato i giovani “apprendisti” hanno con convinzione aderito a questo progetto: è doveroso quindi ringraziare quanti hanno condiviso questa esperienza. Undici le imprese artigiane coinvolte quest’anno, quarantadue in totale le alunne e gli alunni di seconda media che hanno sperimentato per una mattinata il lavoro in azienda e che hanno ricevuto per questo un attestato di partecipazione, insieme agli artigiani che li hanno accolti. Il resoconto delle loro esperienze è stato mostrato ai presenti nel corso della premiazione: in chiusura di serata, le relazioni delle attività svolte, rilegate in formato cartaceo, sono state donate dai ragazzi agli artigiani, al Presidente della Confartigianato Alto Milanese e al nostro Dirigente, in ricordo della bella esperienza.

documenti documenti documenti
Un sentito ringraziamento a chi ha reso possibile l’attuazione del progetto, a quanti vi hanno partecipato e a tutti gli alunni, genitori e docenti che erano presenti alla serata conclusiva.

Di seguito pubblichiamo, divisi per azienda, i resoconti delle esperienze dei nostri alunni che hanno partecipato all’iniziativa.

       Calzaturificio Nebuloni
       Crespi Bonsai
       Punto a capo sartoria
       Tolettatura cani
       Memmi
       Zarbà
       Carrozzeria Gi EMME CI
       Lia parrucche
       Varano fotocomposizione
       Vetreria Maier

PREMIO GIOVANNI DA LEGNANO

22/05/201


Tra i 133 partecipanti, arrivati dal liceo Cavalleri di Parabiago, dall’istituto canossiano Melzi, dal liceo Galilei, dalle scuole medie Tosi, dall’istituto Tirinnanzi e scuole medie Kolbe, dall’istituto Dell’Acqua e dall’istituto Bernocchi di Legnano, il nostro Istituto si è aggiudicato ben 5 premi.
La scuola è stata premiata per il numero di studenti che ha risposto all’iniziativa.
Per la sezione poesia dedicata ai ragazzi delle scuole medie, a trionfare è stata Chiara Oldani (classe 3 A) con “Fiocchetto”, seguita rispettivamente al quarto e quinto posto da Matteo Montalbano (classe 2 e) e Marta Cozzi (classe 3 A). Nella sezione narrativa riservata al terzo anno delle medie e al biennio delle superiori, ancora Chiara Oldani è riuscita ad aggiudicarsi il terzo posto.

Di seguito pubblichiamo due immagini della manifestazione e i testi.

       Foto
       Foto
       Poesia Cozzi
       Poesia Montalbano
       Poesia Oldani
       Racconto Oldani

Girls’ & Boys’ Day 2016

12/05/2016


Martedì 12 e 19 aprile 2016 si sono svolte le "Giornate delle ragazze e dei ragazzi in azienda", organizzate dalla Confartigianato Alto Milanese nell’ambito del progetto "Girls’ & Boys’ Day". Nella sezione "attività" pubblichiamo i lavori realizzati dalle alunne e dagli alunni di seconda media che hanno partecipato all’iniziativa e il resoconto della serata conclusiva del 9 maggio 2016.

Di seguito pubblichiamo, divisi per azienda, i resoconti delle esperienze dei nostri alunni che hanno partecipato all’iniziativa.

       Crespi Bonsai
       Estetista Tatuatore
       Labortorio Botanico Legnano
       Memmi Parrucchiere
       Sartoria Punto e a Capo
       Trucco e Parrucco
       Zarbö Parrucchiere
       Salone di Fido
       Calzaturificio Cabiola
       Carrozzeria Gi. EMME. CI.
       Clinica della Scarpa
       EGIFRA Lavorazioni Laser
       Fontana Costruzioni Elettriche
       Il Calzolaio di via Melzi
       Il Minestraio
       Varano Fotocomposizione
       Vetreria Artistica

Concorso di lettura "Libri in gioco" 2015

08/06/2015


Il 5 giugno si sono svolte le gare finali del concorso di lettura della scuola che ha visto, anche in questa edizione, la partecipazione di tutte le classi della scuola secondaria…

PROGETTO EXPO 2015 - L’Europa a Tavola

03/06/2015


La classe 2 F partecipa al Concorso Nazionale PoliCulturaEXPO2015 e al Concorso Short Food Movie con un racconto multimediale che sarà presentato all’EXPO.


Il progetto
L’Europa a tavola a Natale
Concorso POLICULTURAEXPOMILANO2015
Short food movie
Il grano: dal chicco alla tavola

Copyright © 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 - Istituto Comprensivo Statale - Viale Legnano Realizzazione a cura di Luca Cervellati.
Tutto il codice relativo a questo sito è stato scritto secondo gli standard XHTML 1.0 Strict I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto Licenza di Creative Commons.
Eventuali marchi citati sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
Pop-Up Window