Oggi è Venerdì 15 Dicembre 2017 Utenti online: 3   Visite totali: 262.107
Login: Password:

Istituto Comprensivo Statale "Viale Legnano"

Viale Legnano,6 20015 Parabiago (MI)
Tel. 0331 551714 / 0331 556723 Fax 0331 492221
Email: miic8fg00t@istruzione.it - miic8fg00t@pec.istruzione.it

Bisogni Educativi Speciali - BES

Con la direttiva dello scorso 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni Educativi Speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’INCLUSIONE SCOLASTICA.

Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002).

I nuovi documenti ministeriali hanno contribuito a far muovere un passo avanti alla scuola italiana verso una maggiore attenzione ai bisogni educativi affinché la scuola stessa, attraverso le aree strategiche, si avvicini sempre di più al concetto di "inclusività".

Gli alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali) non rappresentano una terza categoria di alunni problematici bensì costituiscono una macro-categoria che comprende gli alunni con Disabilità, gli alunni DSA o comunque con certificazioni e altre forme di difficoltà di vario genere tra cui quelle ambientali e socioeconomiche.

Dopo la Legge 104 del 1992, soltanto nel 2011 la Legge 170 riconosce i diritti al percorso formativo agli alunni con DSA lasciando però esclusi ampi strati di popolazione scolastica con problemi ma senza diagnosi clinica specifica.

Con le più recenti disposizioni sui BES - D.M. del 27/12/2012, C.M. n. 8 del 6/3/2013 e la recente Circolare del 22/11/2013 nonché la comunicazione del MIUR del 3/01/2014 - si amplia la gamma di alunni che in mancanza di diagnosi o certificazione, hanno diritto a forme di didattica "personalizzata" e la scuola deve attenersi in merito alle misure educative e didattiche, alla valutazione e alla formazione degli insegnanti.

Il nostro Istituto, che da sempre è stato sensibile alle problematiche legate ai bisogni educativi, ha già effettuato nel passato dei corsi di aggiornamento a cui un buon numero di insegnanti ha partecipato anticipando in alcuni casi l’utilizzo di una didattica attraverso gli strumenti descritti nelle circolari ministeriali per poter realizzare dei percorsi didattici che rispondessero ai bisogni educativi degli alunni. Anche nel corrente anno scolastico i docenti di tutti gli ordini di scuola seguiranno un percorso formativo curato dall’AID (Associazione Italiana Dislessia)

Nel nostro istituto è stato costituito un nuovo organo denominato Gruppo di Lavoro per l'Inclusione (GLI) il cui compito è raccogliere e rielaborare le proposte pervenute dai vari gruppi di lavoro operativi a livello di singola classe e di costruire il Piano Annuale per l' Inclusività (PAI) che sarà incluso nel POF (Piano Offerta Formativa) e costituirà la base per la definizione delle risorse necessarie nell'anno scolastico.

Per informazioni più dettagliate si invita alla lettura della normativa che riportiamo in seguito.

Legge n° 170, 8 ottobre 2011

D.M. n° 5669 del 12 luglio 2011

M.I.U.R. " Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento"

C.M. n. 8 del 6/3/2013

C.M. del 22/11/2013

Piano Didattico Personalizzato - P.D.P.

Sintesi linee guida - dislessia

Sintesi linee guida - disgrafia

Sintesi linee guida - discalculia

Verbali G.L.I.

Verbale del 9/12/2014

Verbale del 27/01/2016

Piani Annuali per l’Inclusione

PAI 2016/2017

PAI 2017/2018

Altri link di interesse

Associazione Italiana Dislessia

Associazione "L’abbraccio" via San Carlo,11 Arluno (Mi) Loc. La Poglianasca: e-mail progettodsa@abbraccio.it – cell. 331-9132478

Sportello informazioni Nerviano - infoaidnervianoparabiago@gmail.com

Privacy Note legali Contatti
Copyright © 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 - Istituto Comprensivo Statale - Viale Legnano Realizzazione a cura di Luca Cervellati.
Tutto il codice relativo a questo sito è stato scritto secondo gli standard XHTML 1.0 Strict I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto Licenza di Creative Commons.
Eventuali marchi citati sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
Pop-Up Window