Oggi è Venerdì 15 Dicembre 2017 Utenti online: 9   Visite totali: 262.153
Login: Password:

Istituto Comprensivo Statale "Viale Legnano"

Viale Legnano,6 20015 Parabiago (MI)
Tel. 0331 551714 / 0331 556723 Fax 0331 492221
Email: miic8fg00t@istruzione.it - miic8fg00t@pec.istruzione.it

logo
Il nostro Istituto si trova in Parabiago, cittadina di circa 25.000 abitanti, situata nella zona nord-ovest di Milano, a 20 Km dal capoluogo.

Parabiago è formata da un nucleo centrale e da 4 frazioni: Ravello, S. Lorenzo, Villastanza e Villapia.

L'istituto comprende le seguenti Scuole:

- Scuola dell’Infanzia – Via Brescia
- Scuola Primaria – Via Brescia
- Scuola Primaria – San Lorenzo
- Scuola Secondaria di primo grado – Parabiago (Rapizzi)
- Scuola Secondaria di primo grado – San Lorenzo

Scuola dell’Infanzia - Presentazione

Dove siamo: La scuola è situata in Via Brescia 65 a Parabiago.
Finalità generali: Le motivazioni che orientano le scelte progettuali della scuola dell’infanzia sono:
Attenzione alla dimensione del “Piacere di apprendere”.
Attenzione alla dimensione della creatività.
Attenzione alla relazione educativa.
Attenzione al rapporto “Scuola-Famiglia”.

Come suggerito dalle “Indicazioni Nazionali per il curricolo” la scuola si
pone le seguenti finalità:
consolidare l’identità, sviluppare l’autonomia, acquisire competenze
e vivere le prime esperienze di cittadinanza.
Tempo Scuola: Il tempo scuola è articolato su 5 giorni a settimana (da lunedì a venerdì), dalle ore 7.45 alle ore 16.00:
  • Primo ingresso dalle h 7.45 alle h 8,15 (h 8.30 solo per i bambini che hanno fratelli/sorelle che frequentano la scuola primaria adiacente).
  • Secondo ingresso dalle h 8.45 alle h 9.00.
  • Uscita dalle h 15.45 alle h 16.00.

È attivo il servizio di post-scuola dalle h. 16.00 alle h 17.45 a cura dell’Ente Comunale.

Scuola Primaria   -   Presentazione Via Brescia   -   Presentazione S. Lorenzo

Dove siamo: Le scuole sono situate:
- in Via Brescia 65 a Parabiago.
- in Via Mascagni 5 a San Lorenzo di Parabiago.
Finalità generali: La Scuola Primaria si propone di costruire e attuare percorsi per promuovere:
  • autostima;
  • progettazione e verifica in un’ottica di sviluppo della creatività;
  • atteggiamento sereno e fiducioso;
  • curiosità come interesse per la cultura;
  • motivazione ad apprendere;
  • accettazione e rispetto delle idee altrui;
  • collaborazione;
  • capacità di motivare le proprie scelte e i propri comportamenti.

Per rispondere ai bisogni degli alunni e del territorio, la Scuola Primaria intende investire le risorse, privilegiando alcune aree:
  • attenzione alla dimensione del “piacere di apprendere”,
  • attenzione alla dimensione della creatività,
  • attenzione alla relazione educativa, intesa come “stare bene a scuola”;
  • attenzione al rapporto scuola famiglia.

Tempo Scuola: Il tempo scuola è articolato su 5 giorni a settimana (da lunedì a venerdì), dalle ore 8.30 alle ore 16.30:
  • Dalle h 7.30 alle h 8.25: prescuola (a cura dell’Ente Comunale).
  • Dalle h 8.30 alle h 12.30: lezioni.
  • Dalle h 12.30 alle h 14.30: mensa.
  • Dalle h 14.30 alle h 16.30: lezioni.
  • Dalle h 16.30 alle h 18.00: postscuola (a cura dell’Ente Comunale).

Scuola Secondaria di primo grado

Dove siamo: Le scuole sono situate:
- in Viale Legnano 6 a Parabiago (SEDE).
- in Via Milano 26 a San Lorenzo di Parabiago.
Finalità generali: La Scuola secondaria si propone di costruire e attuare percorsi per:
  • promuovere l’acquisizione di linguaggi e codici che costituiscono la struttura della nostra cultura, valorizzando l’educazione plurilingue e interculturale;
  • sviluppare le capacità di analisi della realtà, utilizzando come chiavi interpretative i diversi saperi delle discipline;
  • acquisire autonomia nel metodo di studio, imparando ad apprendere, promuovendo la consapevolezza del proprio modo di apprendere;

La scuola, nelle scelte metodologiche adottate, tende a:
  • differenziare la proposta formativa, rendendola proporzionale alle difficoltà e alle esigenze di ciascuno;
  • offrire a tutti gli alunni la possibilità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità, anche attraverso attività didattiche in forma di laboratorio, allo scopo di favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa;
  • incoraggiare un apprendimento di tipo collaborativo, poiché imparare non è solo un processo individuale.
Tempo Scuola: Il tempo scuola è articolato su 5 giorni a settimana (da lunedì a venerdì), dalle ore 8.00 alle ore 13.40 (spazi orari di 55 minuti), con ingresso alle ore 7.55.
Privacy Note legali Contatti
Copyright © 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 - Istituto Comprensivo Statale - Viale Legnano Realizzazione a cura di Luca Cervellati.
Tutto il codice relativo a questo sito è stato scritto secondo gli standard XHTML 1.0 Strict I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto Licenza di Creative Commons.
Eventuali marchi citati sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
Pop-Up Window